ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «La 59enne di Capoliveri, l’undicesimo
caso di covid19 all’Isola d’Elba, ha inviato ai giornali on line una lunga
lettera nella quale denuncia come nei giorni passati la stampa locale non si
sia “risparmiata nel comunicare i dettagli sulla mia condizione, pubblicando,
tra l'altro, informazioni altamente personali sul mio conto. Con un po' di
amarezza, mi trovo a pensare a quanto sarebbe importante che chi diffonde le
notizie riflettesse sullo scopo delle notizie stesse: si tratta forse di un'occasione
per incentivare e arricchire il pettegolezzo? Oppure si tratta di informare in
modo puntuale, professionale, asettico ed impersonale? A mio avviso, solamente tre
dettagli sulla situazione che sto vivendo meritavano di essere comunicati
nell'interesse pubblico, anche nell'ottica di tranquillizzare la popolazione
elbana. Precisamente, avrebbe dovuto essere evidenziato che ho contratto il
virus fuori dall'Isola d'Elba; che, una volta sull'Isola, non mi sono mai
spostata dalla mia abitazione; che avevo motivi legalmente riconosciuti per
viaggiare, tant'è che, ai controlli effettuati, la mia autocertificazione è
stata regolarmente firmata dai militari”. È bene ricordare come la signora ha
dovuto trascorrere un periodo lontano dall'Elba non per diletto, ma per motivi
di forza maggiore, pienamente riconosciuti e supportati dalle disposizioni di
legge».
