19 aprile 2020

CAPOLIVERI, BASTA INCENTIVARE E ARRICCHIRE IL PETTEGOLEZZO. PARLA L’UNDICESIMA VITTIMA DEL COVID19

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «La 59enne di Capoliveri, l’undicesimo caso di covid19 all’Isola d’Elba, ha inviato ai giornali on line una lunga lettera nella quale denuncia come nei giorni passati la stampa locale non si sia “risparmiata nel comunicare i dettagli sulla mia condizione, pubblicando, tra l'altro, informazioni altamente personali sul mio conto. Con un po' di amarezza, mi trovo a pensare a quanto sarebbe importante che chi diffonde le notizie riflettesse sullo scopo delle notizie stesse: si tratta forse di un'occasione per incentivare e arricchire il pettegolezzo? Oppure si tratta di informare in modo puntuale, professionale, asettico ed impersonale? A mio avviso, solamente tre dettagli sulla situazione che sto vivendo meritavano di essere comunicati nell'interesse pubblico, anche nell'ottica di tranquillizzare la popolazione elbana. Precisamente, avrebbe dovuto essere evidenziato che ho contratto il virus fuori dall'Isola d'Elba; che, una volta sull'Isola, non mi sono mai spostata dalla mia abitazione; che avevo motivi legalmente riconosciuti per viaggiare, tant'è che, ai controlli effettuati, la mia autocertificazione è stata regolarmente firmata dai militari”. È bene ricordare come la signora ha dovuto trascorrere un periodo lontano dall'Elba non per diletto, ma per motivi di forza maggiore, pienamente riconosciuti e supportati dalle disposizioni di legge».