lomarchetti@
- «Danilo Alessi, ex sindaco di Rio Elba,
esponente politico di lungo corso e scrittore, ha raccontato che da Piombino
doveva prendere il traghetto Moby delle 20.30, ma alla biglietteria gli è stato
detto: “La corsa delle 20.30 non c’è (…) Se vuole andare a Portoferraio può
prendere quella delle 22.30. Alle 20.40 c’è quella per Rio Marina (…) Questa è
una società privata…”. Alessi, risponde: “Sì, ma convenzionata e finanziata
dalla Regione, e questo è un servizio pubblico al servizio dei cittadini. C’è
un diritto alla mobilità che non viene rispettato. Questo è un sopruso che non
può passare sotto silenzio”. E qui è cascato l’asino perché: 1) Alessi è in buona fede perché non sa che la corsa delle 20.30 è fatta dalla compagnia privata Moby; 2)
Alessi commette lo stesso errore di molte persone per le quali Moby e Toremar
sono la stessa cosa e, per ignoranza o malafede, confondono lucciole per
lanterne. Poiché solo Toremar è convenzionata con la Regione ed è tenuta a
rispettare un contratto di servizio». Lorenzo Marchetti
