Visualizzazione post con etichetta Val di Cornia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Val di Cornia. Mostra tutti i post

8 marzo 2025

ACCESSO DIRETTO AL PORTO DI PIOMBINO: ECCO LA NUOVA BRETELLA

ilVicinato@ -  Fonte notizia iltelegrafolivorno - «Procedono i cantieri gestiti da Anas del lotto 1 della Bretella di Piombino, dall’Aurelia fino alla rotonda di Gagno (inaugurata nel maggio scorso). ll cantiere riguarda il prolungamento della strada statale 398 “Via Val di Cornia” tra la strada statale Aurelia e il porto di Piombino, per un investimento complessivo di 78 milioni di euro. L’avanzamento dei lavori è giunto a circa il 25% e l’ultimazione è prevista per la fine del 2026. Una volta completata nei due lotti che la compongono, l'opera sarà una grande direttrice a quattro corsie e permetterà di superare l'attuale viabilità locale con il collegamento diretto al porto. L’intervento permetterà un deciso miglioramento delle modalità di accesso al centro abitato, alla zona industriale e al Porto di Piombino, per le provenienze dall’Aurelia, (svincolo di Venturina - Piombino), così come un miglioramento delle modalità di uscita dal porto e dal centro abitato in direzione della stessa Aurelia».

21 febbraio 2025

PIOMBINO, CON IL NUOVO IMPIANTO SIDERURGICO SI AVRÀ UN INCREMENTO DEI TRAFFICI MARITTIMI CON NAVI MERCANTILI E PORTARINFUSE MEDIO-PICCOLE

ilVicinato@ - Fonte notizia shippingitaly - «Con la nascita di Metinvest Adria S.p.A il nuovo impianto siderurgico di Piombino avrà, a regime, una capacità produttiva annuale di 2,7 milioni di tonnellate e utilizzerà la tecnologia del forno ad arco elettrico, impiegando materiali riciclati come rottami, ghisa e ferro ridotto, reperiti dalle attività ucraine di Metinvest. È inoltre prevista, la realizzazione di un centro di lavorazione e assistenza dell’acciaio a freddo, oltre a strutture e attrezzature ausiliarie. Secondo l’esperto broker marittimo Maurizio Gozzi (HB Shipping) “al momento Piombino sta producendo meno di mezzo milione di tonnellate, se i volumi di esportazione arrivassero intorno a 2 milioni, avremmo un totale fra importazione ed esportazione di circa 2 milioni e mezzo di tonnellate. Il tutto sarebbe trasportato con navi medio-piccole (per lo scrap navi da 50.000 tonnellate e per le bricchette, materiale preridotto, navi ancora più piccole). Quindi si potrebbe prevedere un grosso aumento di naviglio in entrata e in uscita da Piombino”. Speriamo non resti nel libro dei sogni!».

20 febbraio 2025

NASCE METINVEST ADRIA SPA, PIOMBINO CULLA DELL’ACCIAIO GREEN?

ilVicinato@ -  Fonte notizia iltelegrafolivorno - «Nasce Metinvest Adria Spa, la società che realizzerà e gestirà la nuova acciaieria di Piombino. Un impianto “verde“ con forno elettrico e basse emissioni, capace di produrre 2,7 milioni di tonnellate all’anno. Un investimento di oltre 2 miliardi di euro per uno stabilimento all’avanguardia che segna il nuovo sviluppo di Piombino. Metinvest Group e Danieli Group hanno firmato ieri, mercoledì 19 febbraio, un accordo tra azionisti al ministero delle imprese a Roma che disciplina la loro partnership congiunta in Metinvest Adria Spa. L’accordo è un elemento fondamentale del progetto di costruzione dello stabilimento siderurgico a Piombino. La struttura è destinata a diventare un “ponte d’acciaio“ tra le industrie metallurgiche dei due paesi: Ucraina e Italia. La firma dell’accordo segna un passo decisivo per il rilancio del polo siderurgico di Piombino, con la tecnologia green, avanguardia in Europa. L’incontro ha visto anche la firma di un contratto tra Metinvest Adria e Danieli per lo sviluppo dell’ingegneria di base per il nuovo stabilimento di Piombino».

20 marzo 2023

PIOMBINO, LA GASIERA È ATTRACCATA IN PORTO

ilVicinato@ - Fonte notizia ElbaReport – «La nave della rigassificazione, accompagnata dalla guardia costiera, ha ormeggiato ieri notte (domenica 19 marzo) nel porto di Piombino. Tutto come da programma. Il rigassificatore al momento non è in funzione, sono necessari gli ultimi test Snam previsti per fine aprile».

11 ottobre 2021

SALIVOLI, VANDALIZZATA LA PORTA D’INGRESSO DELLO SPI-CGIL. LASCIATO UN CARTELLO CON INSULTI SUI VACCINI

ilVicinato@ - Informazione dalla  stampa locale - Cgil provincia di Livorno: «In queste ultime ore dobbiamo purtroppo registrare un nuovo atto di intimidazione nei confronti della Cgil. Nel mirino dei contestatori è finita stavolta la sede Spi-Cgil di Salivoli  (Piombino). La serratura della porta d'ingresso della struttura è stata volutamente bloccata con una potente colla tanto che per poterla riaprire è servito l'intervento di un fabbro. È stato inoltre necessario sostituire la serratura vandalizzata con una nuova. Sulla porta d'ingresso è stato inoltre trovato un cartello con insulti rivolti al sindacato in relazione alla sua posizione nei confronti della questione vaccini».

22 aprile 2020

PORTO DI PIOMBINO, AFFIDATI I LAVORI DELLA NUOVA STRADA DI COLLEGAMENTO DIRETTO ALLE NUOVE OPERE PORTUALI

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Il contratto relativo alla “Nuova strada di accesso al porto di Piombino  (Stralcio SS398 dello svincolo Gagno – Terre Rosse)” è stato firmato ieri, martedì 21 aprile. Si tratta del collegamento diretto alle nuove aree portuali (*) con la viabilità di accesso a Piombino, è un’opera fondamentale perché consente di evitare l’attraversamento della città da parte dei mezzi diretti alla nuova zona commerciale del porto. E servirà inoltre come punto di connessione del prolungamento della SS398 da Montegemoli fino a Gagno. La bretella si sviluppa lungo un percorso di 1,3 chilometri comprende lungo il tracciato tre rotatorie, un tratto curvilineo, un viadotto di accesso, un cavalcaferrovia e l’ultimo tratto rettilineo che porta all’accesso delle nuove aree portuali. Ad aggiudicarsi la gara è stata l’impresa Sales, per un importo di 9,7 milioni di euro. La durata dell’appalto è fissata in 17 mesi di cui 2 mesi per la redazione della progettazione esecutiva e 15 per l’esecuzione lavori a cui si aggiungono 20 anni offerti a titolo di manutenzione. La firma di oggi rappresenta un fatto importante anche a seguito dell’apertura, il 9 aprile scorso, delle buste contenenti le offerte tecniche relative all’assegnazione delle nuove aree portuali». (*) Le nuove aree portuali (indicate con la freccia rossa) sono quelle nei pressi del fiume Cornia, quindi non devono essere confuse con la stazione passeggeri!

2 aprile 2020

PIOMBINO, CINQUE MARITTIMI POSITIVI AL CORONAVIRUS E ALTRI TREDICI CON SINTOMI SOSPETTI

ilVicinato@ - Fonte notizia iltirreno.gelocal.it - «È iniziata l’operazione di sbarco dei primi membri dell’equipaggio della Costa Diadema, la nave da crociera che da lunedì è ormeggiata a Piombino, con cinque persone positive al coronavirus e altre tredici con sintomi sospetti. I cinque marittimi positivi sono stati avviati martedì 31 marzo verso gli ospedali con procedure di massima sicurezza, uno tra loro, un uomo di 70 anni, visitato in mattinata dal medico di un’ambulanza della Pubblica assistenza, è ora in gravi condizioni all’ospedale di Grosseto. Lamenta serie difficoltà respiratorie ed è stato ricoverato in terapia intensiva».

30 marzo 2020

PIOMBINO, SALE A TRE IL NUMERO DELLE VITTIME DEL CORONAVIRUS: “È morto un uomo di 58 anni”

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Marco Mennini, un 58enne di Piombino, è la terza vittima legata al covid19. L’uomo era ricoverato all'ospedale di Livorno da metà marzo. Nei giorni scorsi a Piombino sono morti due anziani ospiti di una residenza sanitaria assistita, anche loro positivi al coronavirus. L'uomo era molto conosciuto in città anche per la sua attività di arbitro dell’Uisp. Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno giungendo alla famiglia, una figlia lo avrebbe reso nonno nei prossimi giorni. Il loro dolore è aggravato dalla profonda tristezza di non poterlo accompagnare nell'ultimo viaggio».

PIOMBINO, LA COSTA DIADEMA HA ATTRACCATO NEL PORTO

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «La Costa Diadema ha attraccato questo pomeriggio nel porto di Piombino. Una complessa macchina organizzativa garantirà la sicurezza sanitaria delle 1.255 persone dell’equipaggio di cui alcune colpite dal covid19, non ci sono passeggeri! Mentre sono state prese tutte le precauzioni per evitare ogni contatto con la città e con i suoi abitanti. L’attracco a banchina è stato salutato con tre fischi prolungati e dalle urla di gioia da parte  dell’equipaggio. La grande nave da crociera ha vagato per giorni nel mediterraneo alla ricerca di uno sbarco continuamente negato».

21 marzo 2020

PORTO DI PIOMBINO, UOMO DENUNCIATO PER FALSA DICHIARAZIONE

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Un uomo residente a Portoferraio è sceso dal traghetto proveniente dall'Isola d’Elba lo scorso lunedì, e sul porto di Piombino è stato fermato dagli agenti della guardia di finanza. L’uomo ha motivato il suo spostamento poiché si recava dal proprio padrone di casa, impossibilitato a muoversi, per consegnargli il canone d'affitto mensile. L'indomani il viandante è stato nuovamente controllato mentre s’imbarcava per ritornare all'Isola e ha esibito la ricevuta dell'avvenuto pagamento che però era stato fatto alcune settimane prima. L'uomo è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Livorno».

8 marzo 2020

PIOM­BI­NO, IL PRIMO CASO DI CORO­N­AVIRUS: “L’uomo è ricov­er­a­to all’ospedale di Livorno”


ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «C’è un caso accer­ta­to di coro­n­avirus a Piom­bi­no,  pre­sen­ta i sin­to­mi non gravi ed è attual­mente ricov­er­a­to nel repar­to di malat­tie infet­tive dell’ospedale di Livorno. L’azienda Usl sta ricostruen­do i con­tat­ti del­la per­sona in ques­tione. Pare si tratti di un uomo di 71 anni.  Alla luce di questo, il comune ha atti­va­to il Coc (Cen­tro oper­a­ti­vo comu­nale) per affrontare l’emergenza».

12 novembre 2019

PIOMBINO, QUESTA NOTTE MANI IGNOTE HANNO IMBRATTATO LA SEDE DEL TIRRENO

ilVicinato@ - Fonte notizia pagina Fb - Bernardo Giannoni: «Nella mia città ci svegliamo la mattina e su un muro c’è scritto “Ebrei Merda”; Nella mia città non si vuol dare la cittadinanza onoraria a chi è stato vittima delle dittature nazi-fasciste (Liliana Segre, ndr) perché non ha fatto niente per la città ed è una provocazione; Nella mia città andiamo a dormire presto la sera e la mattina troviamo la sede del quotidiano locale imbrattata da una scritta “Menzogne”; La mia città è medaglia d’oro al valor militare per aver combattuto una delle prime battaglie di resistenza al regime (nazi-fascista, ndr); Chi ha contribuito a creare questo clima di odio si renda conto della gravità delle cose. Piombino è stata ed è antifascista, se continuerà ad esserlo dipenderà soltanto da noi. Vinciamo insieme anche questa battaglia di civiltà. Massima solidarietà alla redazione del Tirreno di Piombino». Bernardo Giannoni, classe 1999, è consigliere comunale (Pd) di Piombino. La sua famiglia è originaria di Rio Marina.

7 giugno 2019

PIOMBINO, ANNA TEMPESTINI HA INCONTRATO IL PRESIDENTE E I VERTICI DELLA SOCIETÀ JSW STEEL ITALY (AFERPI)

ilVicinato@ - Anna Tempestini, candidata a sindaco di Piombino, ieri mattina ha visitato gli impianti Jsw Steel Italy (Aferpi) che in questi giorni sono stati riattivati: «Nell’occasione ho incontrato il presidente della società, Virendar Bubbar, il Ceo Mohamad Babu, e il direttore finanziario della società Avinash Dhoot. I vertici della società indiana hanno confermato la volontà di investire a Piombino e di avviare uno studio di fattibilità di un’acciaieria elettrica. Hanno tuttavia confermato l’esigenza di aprire un tavolo con il governo per costruire le certezze necessarie a supporto del progetto di rilancio dello stabilimento di Piombino, a cominciare dal tema del costo dell’energia. Se mi darete fiducia il 9 giugno mi impegnerò per rappresentare con determinazione Piombino e i suoi cittadini ai tavoli del ministero per favorire la ripresa economica della città, ormai da 10 anni chiamata a fronteggiare una delle più gravi crisi della sua storia».

17 maggio 2019

VINCENZO ONORATO ALL’ATTACCO DELL’AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR TIRRENO SETTENTRIONALE

ilVicinato@ - Vincenzo Onorato, Presidente Gruppo Onorato Armatori: «La principale funzione di un soggetto pubblico come un'Autorità Portuale dovrebbe essere quella di creare posti di lavoro ed essere promotore dello sviluppo di un territorio, nel pieno rispetto delle regole. Appare evidente come l'Autorità Portuale di Livorno, che tanto si è prodigata negli ultimi anni in favore di alcuni armatori, rilasciando ripetute concessioni temporanee lampo, si sia dimenticata di Piombino, fatta diventare a tavolino con la riforma portuale succursale di serie “B” dello scalo labronico e quindi non meritevole di attenzioni (…) Nel pieno rispetto delle normative e delle regole, chiediamo a gran voce che venga data una risposta a chi è a casa in attesa di essere assunto. Noi siamo pronti a partire e a realizzare in tempi rapidissimi ciò che abbiamo promesso (…)».

4 settembre 2018

PIOMBINO, STABILIMENTO AFERPI: “È arrivata la prima nave dell'era indiana carica di blumi. Riprende l’attività di laminazione”

ilVicinato@ - Fonte notizia iltirreno.gelocal.it - «La nave cargo Vega Lea, battente bandiera liberiana, è attraccata ieri mattina alla banchina della zona industriale del porto di Piombino con 18.400 tonnellate di blumi che nei prossimi giorni saranno lavorati negli impianti di laminazione, ora riattivati, dello stabilimento dell'ex Lucchini. I blumi sono semilavorati siderurgici  che vengono ottenuti tramite processi di colata destinati a successive lavorazioni quali la laminazione, la fucinatura, od altro. I semiprodotti serviranno per fabbricare le rotaie destinate alla commessa ottenuta da Rfi. Ha scritto Massimo Giuliani, sindaco di Piombino: "Questa nave in arrivo nel nostro porto, evoca e trasmette speranza". Insomma, è un primo segnale importante anche dal punto di vista psicologico per i lavoratori che sono rimasti a casa a lungo, e l’intera città».

20 agosto 2018

UNA PERSONA È STATA COLPITA DA UN FULMINE SULLA SPIAGGIA CARLAPPIANO: “Al manifestarsi di un temporale è importante uscire dal mare e allontanarsi dalla spiaggia”

ilVicinato@ - «Un 48enne di Bagno a Ripoli è stato colpito da un fulmine mentre si trovava sulla spiaggia Carlappiano (Piombino). Il bagnante è stato soccorso da un medico e da un infermiere che casualmente si trovavano nella zona, successivamente è intervenuto l’elisoccorso del 118 che ha trasportato l’uomo all'ospedale di Grosseto. È stato provvidenziale l'utilizzo del defibrillatore. Il fatto è accaduto ieri pomeriggio, domenica 19 agosto, quando un'improvvisa scarica di fulmini si è abbattuta sulla costa piombinese. Al manifestarsi di un temporale è importante uscire dal mare e allontanarsi dalla spiaggia».

6 agosto 2018

PIOMBINO, BANDA DI RAPINATORI LUNGO LA STRADA DELLA PRINCIPESSA: “Tra le vittime anche una giovane donna”

ilVicinato@ - Fonte notizia iltelegrafolivorno.it - «Autentici agguati si sono verificati nei giorni scorsi sulla strada della Principessa ai danni di automobilisti,  soprattutto donne e giovani coppie. Pare si tratti di una banda di stranieri (dell’Est Europa?) che con il buio, quando la strada è poco trafficata, fingono incidenti per far fermare l'auto che hanno individuato, e il più delle volte usando i fari abbaglianti: si inchiodano dietro persone che da San Vincenzo tornano a Piombino per indurli a fermale l'auto. Abbaglianti fissi oppure a intermittenza per far pensare che qualcuno abbia bisogno di aiuto, oppure che dietro ci sia un'auto delle forze dell'ordine che chiede di fermarsi. Tra le vittime una giovane donna di Piombino che viaggiava da sola tornando da San Vincenzo. La donna che è stata tampinata da un'auto con gli abbaglianti, ha cercato di fuggire ma il rapinatore l'ha inseguita tagliandole la strada e, dopo averla minacciata, le ha portato via la borsa. Le indagini per catturare la banda dei rapinatori si stanno rivelando molto difficili».

28 luglio 2018

PIOMBINO, TORNA LA SPERANZA TRA GLI OPERAI: “Jindal si impegna a produrre acciaio costruendo due forni elettrici per una produzione di almeno due milioni di tonnellate”

ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «L'obiettivo prioritario della nuova proprietà Jindal è fare ripartire i treni di laminazione con un investimento pari a 20 milioni di euro e quindi il rientro in fabbrica di 435 lavoratori. Ma il piano industriale di Jindal (ex Lucchini) entrerà a pieno regime solo quando scatterà la seconda fase prevista la progettazione nel 2019 e realizzata nel 2020 di almeno due forni elettrici per un investimento dagli 850 milioni a 1 miliardo e 50 milioni: solo allora la fabbrica piombinese potrà contare sul lavoro di circa 1.500 dipendenti rispetto ai 2mila in organico, numero complessivo che dovrebbe scendere sensibilmente con le uscite e i pensionamenti previste in questi anni. Fino ad allora la transizione dovrà essere gestita con ammortizzatori sociali adeguati sia per tempi sia per portata economica. Sul piano ambientale, l'azienda si è impegnata sulle demolizioni e a sulla riorganizzazione dello stabilimento in modo da allontanare le produzioni dal centro di Piombino e a fare i risanamenti ambientali n base all'accordo».

24 luglio 2018

PIOMBINO, JINDAL SW È IL NUOVO PROPRIETARIO DELLE ACCIAIERIE EX LUCCHINI. ANSELMI (PD): “Avanti, insieme, con coraggio e determinazione: la sfida comincia ora”

ilVicinato@ - Fonte notizia bacheca Fb - «Jindal SW è il nuovo proprietario delle acciaierie ex Lucchini di Piombino. Nelle prossime ore le istituzioni pubbliche e la nuova proprietà sigleranno l'accordo di programma. C'è un importante interlocutore industriale, ci sono impegni assunti che andranno monitorati. Ora tocca a tutti noi scrivere una storia nuova di sviluppo, benessere, risanamento ambientale, diversificazione economica di questa parte della Toscana (…) Avanti, insieme, con coraggio e determinazione: la sfida comincia ora». Gianni Anselmi, consigliere regionale Pd

28 giugno 2018

PIOMBINO DEDICA IL BELVEDERE DI CITTADELLA A CARLO AZEGLIO CIAMPI

Cerimonia ottobre 2000
ilVicinato@ - «La giunta comunale di Piombino ha individuato il luogo da dedicare a Carlo Azeglio Ciampi, si tratta del belvedere che collega piazza Cittadella a piazza Manzoni. L’intitolazione di un luogo cittadino all’ex presidente della repubblica, scomparso nel settembre 2016, è stata avanzata dal sindaco Massimo Giuliani che ha sottolineato lo stretto legame che legava Ciampi alla città di Piombino: fu infatti il presidente Ciampi che nell’ottobre del 2000 insignì la città della Medaglia d’Oro al valor militare, riconoscendo ai piombinesi l’importante attività resistenziale ed antifascista durante la seconda guerra mondiale. La cerimonia si svolgerà domani, venerdì 29 giugno, alle ore 17.00».