ilVicinato@ - Fonte notizia iltelegrafolivorno - «Procedono
i cantieri gestiti da Anas del lotto 1 della Bretella di Piombino, dall’Aurelia
fino alla rotonda di Gagno (inaugurata nel maggio scorso). ll cantiere riguarda
il prolungamento della strada statale 398 “Via Val di Cornia” tra la strada
statale Aurelia e il porto di Piombino, per un investimento complessivo di 78
milioni di euro. L’avanzamento dei lavori è giunto a circa il 25% e l’ultimazione è prevista per la fine del 2026. Una volta completata nei due lotti che la compongono, l'opera
sarà una grande direttrice a quattro corsie e permetterà di superare l'attuale
viabilità locale con il collegamento diretto al porto. L’intervento permetterà
un deciso miglioramento delle modalità di accesso al centro abitato, alla zona
industriale e al Porto di Piombino, per le provenienze dall’Aurelia, (svincolo
di Venturina - Piombino), così come un miglioramento delle modalità di uscita
dal porto e dal centro abitato in direzione della stessa Aurelia».
Visualizzazione post con etichetta Val di Cornia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta Val di Cornia. Mostra tutti i post
8 marzo 2025
21 febbraio 2025
PIOMBINO, CON IL NUOVO IMPIANTO SIDERURGICO SI AVRÀ UN INCREMENTO DEI TRAFFICI MARITTIMI CON NAVI MERCANTILI E PORTARINFUSE MEDIO-PICCOLE
ilVicinato@ - Fonte notizia shippingitaly - «Con
la nascita di Metinvest Adria S.p.A il nuovo impianto siderurgico di Piombino avrà,
a regime, una capacità produttiva annuale di 2,7 milioni di tonnellate e
utilizzerà la tecnologia del forno ad arco elettrico, impiegando materiali
riciclati come rottami, ghisa e ferro ridotto, reperiti dalle attività ucraine
di Metinvest. È inoltre prevista, la realizzazione di un centro di lavorazione
e assistenza dell’acciaio a freddo, oltre a strutture e attrezzature
ausiliarie. Secondo l’esperto broker marittimo Maurizio Gozzi (HB Shipping) “al
momento Piombino sta producendo meno di mezzo milione di tonnellate, se i
volumi di esportazione arrivassero intorno a 2 milioni, avremmo un totale fra
importazione ed esportazione di circa 2 milioni e mezzo di tonnellate. Il tutto
sarebbe trasportato con navi medio-piccole (per lo scrap navi da 50.000
tonnellate e per le bricchette, materiale preridotto, navi ancora più piccole).
Quindi si potrebbe prevedere un grosso aumento di naviglio in entrata e in
uscita da Piombino”. Speriamo non resti nel libro dei sogni!».
20 febbraio 2025
NASCE METINVEST ADRIA SPA, PIOMBINO CULLA DELL’ACCIAIO GREEN?
ilVicinato@ -
Fonte notizia iltelegrafolivorno -
«Nasce Metinvest Adria Spa, la società che realizzerà e gestirà la nuova
acciaieria di Piombino. Un impianto “verde“ con forno elettrico e basse
emissioni, capace di produrre 2,7 milioni di tonnellate all’anno. Un
investimento di oltre 2 miliardi di euro per uno stabilimento all’avanguardia
che segna il nuovo sviluppo di Piombino. Metinvest Group e Danieli Group hanno
firmato ieri, mercoledì 19 febbraio, un accordo tra azionisti al ministero delle
imprese a Roma che disciplina la loro partnership congiunta in Metinvest Adria
Spa. L’accordo è un elemento fondamentale del progetto di costruzione dello
stabilimento siderurgico a Piombino. La struttura è destinata a diventare un
“ponte d’acciaio“ tra le industrie metallurgiche dei due paesi: Ucraina e
Italia. La firma dell’accordo segna un passo decisivo per il rilancio del polo
siderurgico di Piombino, con la tecnologia green, avanguardia in Europa. L’incontro
ha visto anche la firma di un contratto tra Metinvest Adria e Danieli per lo
sviluppo dell’ingegneria di base per il nuovo stabilimento di Piombino».
20 marzo 2023
PIOMBINO, LA GASIERA È ATTRACCATA IN PORTO
ilVicinato@ - Fonte notizia ElbaReport
– «La nave della rigassificazione, accompagnata dalla guardia costiera, ha
ormeggiato ieri notte (domenica 19 marzo) nel porto di Piombino. Tutto come da
programma. Il rigassificatore al momento non è in funzione, sono necessari gli
ultimi test Snam previsti per fine aprile».
11 ottobre 2021
SALIVOLI, VANDALIZZATA LA PORTA D’INGRESSO DELLO SPI-CGIL. LASCIATO UN CARTELLO CON INSULTI SUI VACCINI
ilVicinato@ - Informazione dalla stampa locale - Cgil provincia di Livorno:
«In queste ultime ore dobbiamo purtroppo registrare un nuovo atto di
intimidazione nei confronti della Cgil. Nel mirino dei contestatori è finita
stavolta la sede Spi-Cgil di Salivoli (Piombino).
La serratura della porta d'ingresso della struttura è stata volutamente
bloccata con una potente colla tanto che per poterla riaprire è servito
l'intervento di un fabbro. È stato inoltre necessario sostituire la serratura
vandalizzata con una nuova. Sulla porta d'ingresso è stato inoltre trovato un
cartello con insulti rivolti al sindacato in relazione alla sua posizione nei
confronti della questione vaccini».
22 aprile 2020
PORTO DI PIOMBINO, AFFIDATI I LAVORI DELLA NUOVA STRADA DI COLLEGAMENTO DIRETTO ALLE NUOVE OPERE PORTUALI
ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Il
contratto relativo alla “Nuova strada di accesso al porto di Piombino (Stralcio SS398 dello svincolo Gagno – Terre
Rosse)” è stato firmato ieri, martedì 21 aprile. Si tratta del collegamento
diretto alle nuove aree portuali (*) con la viabilità di accesso a Piombino, è
un’opera fondamentale perché consente di evitare l’attraversamento della città
da parte dei mezzi diretti alla nuova zona commerciale del porto. E servirà
inoltre come punto di connessione del prolungamento della SS398 da Montegemoli
fino a Gagno. La bretella si sviluppa lungo un percorso di 1,3 chilometri
comprende lungo il tracciato tre rotatorie, un tratto curvilineo, un viadotto
di accesso, un cavalcaferrovia e l’ultimo tratto rettilineo che porta
all’accesso delle nuove aree portuali. Ad aggiudicarsi la gara è stata
l’impresa Sales, per un importo di 9,7 milioni di euro. La durata dell’appalto è
fissata in 17 mesi di cui 2 mesi per la redazione della progettazione esecutiva
e 15 per l’esecuzione lavori a cui si aggiungono 20 anni offerti a titolo di
manutenzione. La firma di oggi rappresenta un fatto importante anche a seguito
dell’apertura, il 9 aprile scorso, delle buste contenenti le offerte tecniche
relative all’assegnazione delle nuove aree portuali». (*) Le nuove aree portuali (indicate con la freccia rossa) sono quelle nei pressi del fiume Cornia, quindi non devono essere confuse con la
stazione passeggeri!
2 aprile 2020
PIOMBINO, CINQUE MARITTIMI POSITIVI AL CORONAVIRUS E ALTRI TREDICI CON SINTOMI SOSPETTI
ilVicinato@ - Fonte notizia iltirreno.gelocal.it - «È iniziata l’operazione di
sbarco dei primi membri dell’equipaggio della Costa Diadema, la nave da
crociera che da lunedì è ormeggiata a Piombino, con cinque persone positive al
coronavirus e altre tredici con sintomi sospetti. I cinque marittimi positivi
sono stati avviati martedì 31 marzo verso gli ospedali con procedure di massima
sicurezza, uno tra loro, un uomo di 70 anni, visitato in mattinata dal medico di un’ambulanza della Pubblica assistenza, è ora in gravi condizioni
all’ospedale di Grosseto. Lamenta serie difficoltà respiratorie ed è stato
ricoverato in terapia intensiva».
30 marzo 2020
PIOMBINO, SALE A TRE IL NUMERO DELLE VITTIME DEL CORONAVIRUS: “È morto un uomo di 58 anni”
ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Marco Mennini, un 58enne di Piombino, è la terza
vittima legata al covid19. L’uomo era ricoverato all'ospedale di Livorno da
metà marzo. Nei giorni scorsi a Piombino sono morti due anziani ospiti di una
residenza sanitaria assistita, anche loro positivi al coronavirus. L'uomo era
molto conosciuto in città anche per la sua attività di arbitro dell’Uisp.
Tantissimi i messaggi di cordoglio che stanno giungendo alla famiglia, una figlia
lo avrebbe reso nonno nei prossimi giorni. Il loro dolore è aggravato dalla
profonda tristezza di non poterlo accompagnare nell'ultimo viaggio».
PIOMBINO, LA COSTA DIADEMA HA ATTRACCATO NEL PORTO
ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «La Costa Diadema ha attraccato questo pomeriggio
nel porto di Piombino. Una complessa macchina organizzativa garantirà la
sicurezza sanitaria delle 1.255 persone dell’equipaggio di cui alcune colpite dal covid19, non ci sono
passeggeri! Mentre sono state
prese tutte le precauzioni per evitare ogni contatto con la città e con i suoi
abitanti. L’attracco a banchina è stato salutato con tre fischi prolungati e dalle urla di gioia da parte
dell’equipaggio. La grande nave da crociera ha vagato per giorni nel
mediterraneo alla ricerca di uno sbarco continuamente negato».
21 marzo 2020
PORTO DI PIOMBINO, UOMO DENUNCIATO PER FALSA DICHIARAZIONE
ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «Un uomo residente
a Portoferraio è sceso dal traghetto proveniente dall'Isola d’Elba lo scorso
lunedì, e sul porto di Piombino è stato fermato dagli agenti della guardia di
finanza. L’uomo ha motivato il suo spostamento poiché si recava dal proprio
padrone di casa, impossibilitato a muoversi, per consegnargli il canone
d'affitto mensile. L'indomani il viandante è stato nuovamente controllato
mentre s’imbarcava per ritornare all'Isola e ha esibito la ricevuta
dell'avvenuto pagamento che però era stato fatto alcune settimane prima. L'uomo
è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Livorno».
8 marzo 2020
PIOMBINO, IL PRIMO CASO DI CORONAVIRUS: “L’uomo è ricoverato all’ospedale di Livorno”
ilVicinato@ - Fonte notizia
stampa locale - «C’è un caso
accertato di coronavirus a Piombino, presenta i sintomi non gravi ed è attualmente
ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale di Livorno. L’azienda
Usl sta ricostruendo i contatti della persona in questione. Pare si
tratti di un uomo di 71 anni. Alla luce
di questo, il comune ha attivato il Coc (Centro operativo comunale) per
affrontare l’emergenza».
12 novembre 2019
PIOMBINO, QUESTA NOTTE MANI IGNOTE HANNO IMBRATTATO LA SEDE DEL TIRRENO
ilVicinato@
- Fonte notizia pagina Fb - Bernardo Giannoni: «Nella mia città ci
svegliamo la mattina e su un muro c’è scritto “Ebrei Merda”; Nella mia città
non si vuol dare la cittadinanza onoraria a chi è stato vittima delle dittature
nazi-fasciste (Liliana Segre, ndr) perché non ha fatto niente per la città ed è
una provocazione; Nella mia città andiamo a dormire presto la sera e la mattina
troviamo la sede del quotidiano locale imbrattata da una scritta “Menzogne”; La
mia città è medaglia d’oro al valor militare per aver combattuto una delle
prime battaglie di resistenza al regime (nazi-fascista, ndr); Chi ha
contribuito a creare questo clima di odio si renda conto della gravità delle
cose. Piombino è stata ed è antifascista, se continuerà ad esserlo dipenderà
soltanto da noi. Vinciamo insieme anche questa battaglia di civiltà. Massima
solidarietà alla redazione del Tirreno di Piombino». Bernardo Giannoni, classe
1999, è consigliere comunale (Pd) di Piombino. La sua famiglia è originaria di
Rio Marina.
7 giugno 2019
PIOMBINO, ANNA TEMPESTINI HA INCONTRATO IL PRESIDENTE E I VERTICI DELLA SOCIETÀ JSW STEEL ITALY (AFERPI)
ilVicinato@ - Anna Tempestini,
candidata a sindaco di Piombino, ieri mattina ha visitato gli impianti Jsw Steel Italy
(Aferpi) che in questi giorni sono stati riattivati: «Nell’occasione ho
incontrato il presidente della società, Virendar Bubbar, il Ceo Mohamad Babu, e
il direttore finanziario della società Avinash Dhoot. I vertici della società
indiana hanno confermato la volontà di investire a Piombino e di avviare uno
studio di fattibilità di un’acciaieria elettrica. Hanno tuttavia confermato
l’esigenza di aprire un tavolo con il governo per costruire le certezze
necessarie a supporto del progetto di rilancio dello stabilimento di Piombino,
a cominciare dal tema del costo dell’energia. Se mi darete fiducia il 9 giugno
mi impegnerò per rappresentare con determinazione Piombino e i suoi cittadini
ai tavoli del ministero per favorire la ripresa economica della città, ormai da
10 anni chiamata a fronteggiare una delle più gravi crisi della sua storia».
17 maggio 2019
VINCENZO ONORATO ALL’ATTACCO DELL’AUTORITÀ DI SISTEMA PORTUALE DEL MAR TIRRENO SETTENTRIONALE
ilVicinato@ - Vincenzo Onorato, Presidente Gruppo Onorato
Armatori: «La principale
funzione di un soggetto pubblico come un'Autorità Portuale dovrebbe essere
quella di creare posti di lavoro ed essere promotore dello sviluppo di un
territorio, nel pieno rispetto delle regole. Appare evidente come l'Autorità
Portuale di Livorno, che tanto si è prodigata negli ultimi anni in favore di
alcuni armatori, rilasciando ripetute concessioni temporanee lampo, si sia
dimenticata di Piombino, fatta diventare a tavolino con la riforma portuale
succursale di serie “B” dello scalo labronico e quindi non meritevole di
attenzioni (…) Nel pieno rispetto delle normative e delle regole, chiediamo a
gran voce che venga data una risposta a chi è a casa in attesa di essere
assunto. Noi siamo pronti a partire e a realizzare in tempi rapidissimi ciò che
abbiamo promesso (…)».
4 settembre 2018
PIOMBINO, STABILIMENTO AFERPI: “È arrivata la prima nave dell'era indiana carica di blumi. Riprende l’attività di laminazione”
ilVicinato@ - Fonte notizia iltirreno.gelocal.it -
«La nave cargo Vega Lea, battente bandiera liberiana, è attraccata ieri
mattina alla banchina della zona industriale del porto di Piombino con 18.400
tonnellate di blumi che nei prossimi giorni saranno lavorati negli impianti di
laminazione, ora riattivati, dello stabilimento dell'ex Lucchini. I blumi sono
semilavorati siderurgici che vengono
ottenuti tramite processi di colata destinati a successive
lavorazioni quali la laminazione, la fucinatura, od altro. I semiprodotti
serviranno per fabbricare le rotaie destinate alla commessa ottenuta
da Rfi. Ha scritto Massimo Giuliani, sindaco di Piombino:
"Questa nave in arrivo nel nostro porto, evoca e trasmette speranza".
Insomma, è un primo segnale importante anche dal punto di vista psicologico per
i lavoratori che sono rimasti a casa a lungo, e l’intera città».
20 agosto 2018
UNA PERSONA È STATA COLPITA DA UN FULMINE SULLA SPIAGGIA CARLAPPIANO: “Al manifestarsi di un temporale è importante uscire dal mare e allontanarsi dalla spiaggia”
ilVicinato@ - «Un 48enne di Bagno a Ripoli è stato colpito da un fulmine
mentre si trovava sulla spiaggia Carlappiano (Piombino). Il bagnante è stato
soccorso da un medico e da un infermiere che casualmente si trovavano nella
zona, successivamente è intervenuto l’elisoccorso del 118 che ha trasportato
l’uomo all'ospedale di Grosseto. È stato provvidenziale l'utilizzo del
defibrillatore. Il fatto è accaduto ieri pomeriggio, domenica 19 agosto, quando
un'improvvisa scarica di fulmini si è abbattuta sulla costa piombinese. Al
manifestarsi di un temporale è importante uscire dal mare e allontanarsi dalla
spiaggia».
6 agosto 2018
PIOMBINO, BANDA DI RAPINATORI LUNGO LA STRADA DELLA PRINCIPESSA: “Tra le vittime anche una giovane donna”
ilVicinato@ - Fonte notizia iltelegrafolivorno.it - «Autentici agguati
si sono verificati nei giorni scorsi sulla strada della Principessa ai danni di
automobilisti, soprattutto donne e
giovani coppie. Pare si tratti di una banda di stranieri (dell’Est Europa?) che
con il buio, quando la strada è poco trafficata, fingono incidenti per far
fermare l'auto che hanno individuato, e il più delle volte usando i fari
abbaglianti: si inchiodano dietro persone che da San Vincenzo tornano a
Piombino per indurli a fermale l'auto. Abbaglianti fissi oppure a intermittenza
per far pensare che qualcuno abbia bisogno di aiuto, oppure che dietro ci sia
un'auto delle forze dell'ordine che chiede di fermarsi. Tra le vittime una giovane
donna di Piombino che viaggiava da sola tornando da San Vincenzo. La donna che è
stata tampinata da un'auto con gli abbaglianti, ha cercato di fuggire ma il
rapinatore l'ha inseguita tagliandole la strada e, dopo averla minacciata, le
ha portato via la borsa. Le indagini per catturare la banda dei rapinatori si
stanno rivelando molto difficili».
28 luglio 2018
PIOMBINO, TORNA LA SPERANZA TRA GLI OPERAI: “Jindal si impegna a produrre acciaio costruendo due forni elettrici per una produzione di almeno due milioni di tonnellate”
ilVicinato@ - Fonte notizia stampa locale - «L'obiettivo prioritario della nuova
proprietà Jindal è fare ripartire i treni di laminazione con un investimento
pari a 20 milioni di euro e quindi il rientro in fabbrica di 435 lavoratori. Ma
il piano industriale di Jindal (ex Lucchini) entrerà a pieno regime solo quando
scatterà la seconda fase prevista la progettazione nel 2019 e realizzata nel
2020 di almeno due forni elettrici per un investimento dagli 850 milioni a 1
miliardo e 50 milioni: solo allora la fabbrica piombinese potrà contare sul
lavoro di circa 1.500 dipendenti rispetto ai 2mila in organico, numero
complessivo che dovrebbe scendere sensibilmente con le uscite e i pensionamenti
previste in questi anni. Fino ad allora la transizione dovrà essere gestita con
ammortizzatori sociali adeguati sia per tempi sia per portata economica. Sul
piano ambientale, l'azienda si è impegnata sulle demolizioni e a sulla
riorganizzazione dello stabilimento in modo da allontanare le produzioni dal
centro di Piombino e a fare i risanamenti ambientali n base all'accordo».
24 luglio 2018
PIOMBINO, JINDAL SW È IL NUOVO PROPRIETARIO DELLE ACCIAIERIE EX LUCCHINI. ANSELMI (PD): “Avanti, insieme, con coraggio e determinazione: la sfida comincia ora”
28 giugno 2018
PIOMBINO DEDICA IL BELVEDERE DI CITTADELLA A CARLO AZEGLIO CIAMPI
![]() |
| Cerimonia ottobre 2000 |
ilVicinato@ - «La
giunta comunale di Piombino ha individuato il luogo da dedicare a Carlo Azeglio
Ciampi, si tratta del belvedere che collega piazza Cittadella a piazza Manzoni.
L’intitolazione di un luogo cittadino all’ex presidente della repubblica, scomparso
nel settembre 2016, è stata avanzata dal sindaco Massimo Giuliani che ha
sottolineato lo stretto legame che legava Ciampi alla città di Piombino: fu
infatti il presidente Ciampi che nell’ottobre del 2000 insignì la città della
Medaglia d’Oro al valor militare, riconoscendo ai piombinesi l’importante
attività resistenziale ed antifascista durante la seconda guerra mondiale. La
cerimonia si svolgerà domani, venerdì 29 giugno, alle ore 17.00».
Iscriviti a:
Post (Atom)










